lunedì 31 dicembre 2007

Finalmente restaurato il Quartiere Militare Borbonico di Catania.

(sarà inaugurato in occasione della mostra itinerante "IN IMA TARTARA")

“Festeggeremo la restituzione alla città dell'ex Quartiere militare Borbonico, uno spazio prestigioso recuperato alla cultura, con una mostra reduce da uno straordinario successo internazionale nella patria stessa dell'archeologia”. Così il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore ai Beni Culturali, Lino Leanza, ha inaugurato sabato 15 dicembre a Catania l'ex Quartiere militare Borbonico, noto anche come Manifattura Tabacchi.L'importante edificio, come se ne trovano altri nel Sud (es. quello di Casagiove, nei pressi di Caserta) fu realizzato dai Borbone per combattere le rivolte settarie e liberali che scoppiarono con la costituzione del Regno delle Due Sicilie (22 dicembre 1816) e la rivolta catanese del 1821, la struttura sorse tra le attuali via Garibaldi e piazza San Cristoforo su progetto redatto nel 1828 dall'ingegnere Mario Musumeci. I prospetti neoclassici, del 1831, si devono invece all'architetto Salvatore Zahra Buda.
La restituzione alla città di questo importante monumento segna un importante passo per l'ormai inarrestabile rivalutazione storica dell'epoca borbonica e del Regno delle Due Sicilie.

Per questo l'importante edificio dal 15 dicembre sarà sede del Museo Archeologico di Catania

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per assistere alla mostra itinerante "IN IMA TARTARA" in cui saranno presentati 92 reperti archeologici dall'età del rame a quella del bronzo provenienti dalle grotte di scorrimento lavico dell'Etna e che ha già riscosso un grande successo nelle tappe di Grecia e Creta.

Nessun commento: