lunedì 25 maggio 2009

Commemorazione a Palermo per il 150° della morte di Ferdinando II di Borbone


Un raro ritratto di Ferdinando II, gelosamente conservato presso il Real Collegio Borbonico di Bronte(CT)

E' stato commemorato domenica 24 maggio a Palermo uno dei più grandi uomini italiani del '800.
L'iniziativa fa parte di una serie di manifestazioni che si stanno svolgendo in tutto il Sud Italia come Napoli, Caserta e Maddaloni.

L'intensità delle manifestazioni è dovuta al fatto che Ferdinando II fu un sovrano molto apprezzato, anche se durante il suo regno ricevette parecchi attacchi da personaggi che attentarono all'integrità della Nazione, istigati dalle potenze straniere.

Lo dobbiamo a Lui se le Due Sicilie, ovvero la parte meridionale d'Italia, nel volgere di un trentennio divenne una delle nazioni più progredite d'Europa.

All'importante anniversario ha partecipato Beatrice di Borbone-Due Sicilie presente alla SS. Messa in suffragio di S.M. Ferdinando II, tenuta presso la chiesa di S. Maria Maddalena, dove è stata accolta dal Gen. Vincenzo Coppola, comandante regionale dei carabinieri per la Sicilia, il Comandante provinciale di Palermo, Colonnello Leo Luzi, il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Prof. Roberto Lagalla.

Nella mattinata la principessa, ha visitato la Real Casina Cinese di Palermo, un villa recentemente restaurata che fu dei suoi avi, dove peraltro nacque Ferdinando II nel 1810.

L'evento è stato organizzato dai Cavalieri di San Giorgio dell'Ordine Costantiniano.

Nessun commento: