lunedì 10 agosto 2009

Un affascinante viaggio nel passato



Il convegno su «Riposto e il Regno delle Due Sicilie» svoltosi nel Parco delle Kenzie nell’ambito di «Progetto Estate»

Il Parco delle Kenzie ha ospitato il convegno su «Riposto e il Regno delle Due Sicilie», organizzato nell’ambito di «Progetto Estate» dal Comitato «Due Sicilie».
«Finalmente un incontro interessante - ha commentato lo storico ripostese Mario Giannetto - che mette in luce un periodo aureo della nostra Riposto».
I due relatori - Davide Cristaldi e Giuseppe Daidone - hanno lustrato le ultime scoperte storiche del Comitato «Due Sicilie » nel territorio ripostese: l’ex stazione telegrafica ottica di contrada Modò, risalente al Regno delle Due Sicilie; il testo di un’antica epigrafe che era situata sulla sommità della Torre d’Archirafi, restaurata nel 1762 da Giovanni Natoli, duca di Archirafi, in occasione delle nozze di Ferdinando di Borbone con Maria Carolina d’Austria; l’identificazione in un altarino di campagna di un affresco del pittore palermitano Vito D’Anna.

Salvo Serio - che ha esposto due dipinti con le navi dell’Armata di Mare del Regno delle Due Sicilie - ha relazionato sui primati economici e sociali raggiunti in Sicilia durante il periodo borbonico.
L’incontro è stato arricchito dagli interventi della scrittrice Elisabetta Alligo e del documentarista Franz Riccobono. (S.S.)

Visualizza l'articolo in PDF

Nessun commento: