martedì 11 maggio 2010

Il Comitato Storico della Lombardia contro il Museo Lombroso



Presenti anche noi l'8 maggio a Torino, accorsi da ogni parte d'Italia per sostenere la manifestazione contro la riapertura del museo di Cesare Lombroso, dentro il quale fanno bella mostra di se centinaia di teschi appartenenti ai briganti del Sud ed a tutti quei poveri contadini che si ribellarono all'invasione piemontese.

Gli ideali di Cesare Lombroso fornirono la necessaria legittimazione alle stragi dei Savoja, i quali si poterono così sporcare le mani del sangue di quei campani, calabresi, pugliesi, siciliani, abruzzesi, lucani, molisani che non ne vollero sapere di sottomettersi al nuovo padrone savojardo e lo combatterono a viso aperto.

Il giorno 7 maggio una delegazione dei Comitati delle Due Sicilie ha ricordato i soldati meridionali morti nel campo di concentramento di Fenestrelle.
Il lager della Val Chisone da qualche anno ospita una targa a ricordo di quei caduti, donata dai Comitati Due Sicilie. La manifestazione alla fortezza è stata arricchita da un ospite inatteso, l'euro parlamentare della Lega Nord On. Mario Borghezio, il quale ha voluto rendere il proprio saluto alle anime di quei valorosi.

Davide Cristaldi
Vicepresidente nazionale CDS


Alcune foto della manifestazione: http://comitatiduesicilie.org/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=64&catid=40

Link al filmato su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=6KC99DPm3o8

Nessun commento: