mercoledì 20 ottobre 2010

Sciacca. Anche l'Istituto Reale di Casa Savoja appoggia Maria Sofia

Lettere al direttore 19 Ott 2010 Sciacca: rispetto della storia

Il Comune di Sciacca ha deliberato di intitolare una piazza all'ultima Regina delle Due Sicilie, Maria Sofia von Wittelsbach, Principessa Reale in Baviera. Prima e dopo il voto dell'amministrazione comunale, l’Ircs, Istituto della reale casa di Savoia, ha sostenuto il doveroso omaggio alla consorte di Re Francesco II, figlio di Re Ferdinando II e della Venerabile Maria Cristina di Savoia. Oggi rinnoviamo il nostro pieno sostegno all'iniziativa, che s'inscrive nel ricordo della storia e si oppone alla diatriba creata da alcuni consiglieri comunali che hanno pubblicamente minacciato di far decadere l'amministrazione comunale se il sindaco renderà esecutiva la delibera, con il pretesto che intitolare una piazza alla Regina Maria Sofia, intersecante con Via Salvador Allende, infangherebbe il leader cileno. Una motivazione chiaramente ideologica, lontana dalla ragione e dal buon senso.
Chiediamo a tutti di non strumentalizzare il progetto e di non confondere la storia del Meridione, alla quale i Borbone hanno tanto contribuito, e dell'Italia con quella di un leader che non tutti giudicano allo stesso modo. Un personaggio che si dichiarava marxista ed ha inciso sulla vita di uno Stato sovrano che ha fortunatamente ritrovato la necessaria democrazia. Alla vigilia del 150esimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, auspichiamo che si possa giungere presto alla condivisione, con buon senso, di un patrimonio storico nazionale, al quale tutti gli italiani hanno diritto. Il gioco al massacro della nostra memoria storica non giova a nessuno, mentre danneggia tutti e tende a privare le generazioni future di una parte essenziale del patrimonio comune, senza la quale l’identità nazionale non può dirsi completa.

Convinto del necessario superamento di posizioni antiche o anacronistiche e politicizzate, l’Ircs ringrazia l'amministrazione comunale di Sciacca per la sua doverosa iniziativa, invitandola a rendere esecutiva al più presto la delibera ed assicurando la sua presenza all'evento storico-culturale dedicato alla prozia della Regina d'Italia Maria José.

Alberto Casirati, presidente Ircs

fonte: http://agrigentonotizie.it/lettere-al-direttore/sciacca-rispetto-della-storia_53450.php

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.cancelloedarnonenews.com/2010/10/19/istituto-della-reale-casa-di-savoia-2/


COORDINAMENTO MONARCHICO ITALIANO
IL PORTAVOCE
Comunicato stampa
23 aprile 2010

Il CMI per Sciacca

Il CMI, che ha sostenuto il progetto nell’ambito del suo rispetto della storia e delle tradizioni regionali, si rallegra
dell’approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Sciacca della mozione presentata
dal Vice Sindaco, Dott. Carmelo Brunetto, per l'intitolazione di un belvedere a Maria Sofia di Wittelsbach,
consorte di Re Francesco II ed ultima Regina delle Due Sicilie.
La lapide sarà apposta il prossimo 27 giugno con una cerimonia ufficiale.
Eugenio Armando Dondero
Portavoce CMI

Anonimo ha detto...

Finalmente una vera alleanza per il Meridione con le due dinastie che hanno regnato?
Auguri !
Con la buona fede e il buon senso possiamo rispettare le idee di ciascuno e lavorare per tutti.
Complimenti all'IRCS !