giovedì 10 febbraio 2011

MESSINA. 1810, lo sbarco Murattiano ed il recupero della memoria



In occasione della Terza Edizione della Notte della Cultura, che si svolgerà a Messina Sabato 12 Febbraio 2011, l'Associazione Amici del museo di Messina sarà presente in varie interessanti iniziative.

Si comincia alle 18.00 presso l'atelier orafo della Ditta Alvaro & Correnti sito a Messina in Via Ugo Bassi n. 59-61 con l'inaugurazione di una particolare mostra dal singolare titolo “Ferri e Ori”. L'esposizione, organizzata in collaborazione con l’Archeoclub Messina e che potrà essere visitata fino al 15 Febbraio, proporrà ai visitatori la ricostruzione in un autentico laboratorio orafo di fine '700, antica fucina di una vera arte in cui Messina ha espresso sempre il meglio.

La cerimonia inaugurale sarà introdotta da una relazione del Presidente Dott. Franz Riccobono. Alle 21.00 e alle 23.00 nella Cappella Santa Maria all'Arcivescovado i soci Marco Grassi e Alessandro Fumia parteciperanno con proprie relazioni all'incontro promosso dal Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera su: "Iconografia della Madonna della Sacra Lettera".

A partire dalle ore 22.00 a Santa Maria Alemanna, nell'ambito delle iniziative promosse da questa Associazione per il "Bicentenario del Respinto Sbarco Francese in Sicilia", in sinergia con l'Assessorato Comunale alle Politiche del Mare, Il Circolo di Messina e l'Istituto Italiano dei Castelli si terrà una Mostra e una serie di Conferenze e Concerti dedicati al "Potenziamento della difesa dello Stretto: 1810, lo Sbarco Murattiano". La Mostra documentaria, che potrà essere visitata anche nei giorni successivi, è stata realizzata dallo Studio Galeano mentre per gli Amici del Museo interverranno Franz Riccobono, Armando Donato, Alessandro Fumia e Marco Grassi che affronteranno ogni specifico aspetto di questa significativa pagina di storia militare.

Durante la serata il Presidente Franz Riccobono interverrà con mirate relazioni anche presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Antonio Maria Jaci", presso il Circolo "Pickwick" per la presentazione del volume "Bolidi di Notte" di Nino Minutoli, presso la Chiesa di Santa Caterina Valverde e presso la Saletta Commissioni di Palazzo Zanca in occasione della proiezione di alcuni documentari relativi alla Processione della Vara promossi dal Comune di Messina e dal Comitato Vara. Altresì il socio Giuseppe Amato esporrà a Palazzo Zanca alcune riproduzioni di armature del XVI secolo.

Sicuri di una vostra nutrita partecipazione, formuliamo i più cordiali saluti

Il Presidente
Franz Riccobono

Il Segretario
Marco Grassi

Nessun commento: